Metrologia e test

MPE, grazie al Laboratorio centrale di Mathi (ITA), è in grado di effettuare precisi controlli e puntuali rilievi dimensionali, utilizzando alcuni tra i più sofisticati strumenti.

Il Laboratorio si avvale di una fornita area di metrologia all’interno della quale è presente una variegata strumentazione che, oltre all’attrezzatura di base, comprende:

  • Macchina tridimensionale per misure a contatto CMM – Coordinate Measuring Machine
  • Macchina di misura ottica ad assi motorizzati
  • Macchina multitastatore a scansione continua

Accanto agli strumenti tecnologici opera inoltre l’esperienza acquisita in oltre 40 anni di lavoro che ci porta a seguire i protocolli più comuni in ambito automotive quale VDA e PPAP, nonché svariati metodi customizzati richiesti dai nostri clienti.

TEST

Al fine di fornire un servizio al cliente il più completo possibile e supportare il cliente in fase di validazione prodotto, da anni MPE esegue test di validazione (principalmente per scatole guida) con l’utilizzo di una cella climatica appositamente attrezzata, in grado di eseguire i test di durata da -40° a +150°C in nebbia salina . Essa permette di replicare le diverse situazioni climatiche che il prodotto finale dovrà sopportare nel corso della vita.

Il dinamometro è un altro componente fondamentale per la validazione dei nostri prodotti. MPE attualmente utilizza una macchina in grado di misurare forze fino a 20 kN in ambiente controllato grazie ad una cella climatica collegata al dinamometro stesso.

Vengono inoltre effettuate analisi della materia prima, in grado di rilevare ed analizzare caratteristiche fisiche e meccaniche (quali, ad esempio, curva DSC e IR Spectrum Analysis) dei componenti utilizzati nei cicli produttivi.

Certificazioni

Assicurare elevati standard di qualità è condizione imprescindibile per potere servire una clientela sempre più esigente ed attenta, quale quella di MPE oggi.

Poniamo particolare attenzione ai processi qualitativi delle nostre lavorazioni, eseguendo controlli in ogni fase della produzione, dall’accettazione delle materie prime sino alla consegna del prodotto finito. I controlli vengono eseguiti direttamente dai laboratori interni dislocati presso ogni sede.

Tutte gli stabilimenti MPE sono certificati

ISO/TS 16949

ISO 9001

Visualizza i certificati