SostenibilitàLa riduzione della quantità di anidride carbonica immessa nell’atmosfera e la protezione del clima sono battaglie alle quali siamo ormai chiamati tutti a combattere.

Climeworks

MPE ha deciso, a partire dal Gennaio 2021, di sostenere #Climeworks, una società svizzera specializzata nella tecnologia di cattura dell’anidride carbonica nell’aria. La società elvetica filtra la CO₂ direttamente dall’ambiente attraverso un processo di adsorbimento-desorbimento.

Protagonista di questo processo è l’ innovativo impianto realizzato in Islanda che permette di eliminare ogni anno 4.000 tonnellate di CO₂ dall’atmosfera trasformandola in roccia.

Entrando un po’ più nel dettaglio, nel corso della prima parte del processo l’aria viene aspirata dall’ambiente e convogliata in un collettore.
A questo punto passa attraverso un filtro speciale selettivo che cattura e fissa la CO₂ grazie al materiale adsorbente, ovvero un materiale capace di accumulare una sostanza gassosa sulla sua superficie, attraverso un processo chimico-fisico.

Successivamente, quando il filtro è saturo, viene riscaldato a una temperatura di cento gradi utilizzando il calore di scarto prodotto dal vicino impianto geotermico, provocando il rilascio delle molecole di anidride carbonica. Il risultato è che l’aria privata della CO₂ torna nell’atmosfera, mentre l’anidride carbonica accumulata viene portata sotto la superficie terrestre, dove i processi naturali la mineralizzano, senza lasciare tracce.

Il trasporto a duemila metri di profondità avviene tramite l’acqua della centrale elettrica di Hellisheiði che scorre attraverso l’impianto e quando le molecole di CO₂ si trovano in profondità, hanno una reazione naturale con la roccia basaltica innescando un processo di mineralizzazione: in questo modo vengono convertite in carbonati, con un processo che dura diversi anni, e permette di immagazzinare in modo permanente la CO₂ nel sottosuolo, mentre l’acqua ritorna nel ciclo della centrale geotermica.

Da segnalare che l’impianto di #Climeworks sarà in funzione 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, con una capacità di filtraggio di 4.000 tonnellate di CO₂ all’anno, un quantitativo che per essere raggiunto in modo naturale richiederebbe la presenza di ben ottantamila alberi.

24

Ore al giorno

7 / 7

7 giorni su 7

4.000

Tonnellate di co2 filtrate, ogni anno

Per saperne di più: https://www.climeworks.com/